Anche le prestazioni odontoiatriche entrano nel carrello della spesa: viene inaugurato oggi alle 12, al primo piano del Centro commerciale di via Argirocastro 15 a Ravenna, I.denticoop, il primo studio dentistico cooperativo che offrirà ai soci Coop e a tutti i clienti cure di qualità con prezzi competitivi e condizioni trasparenti. La nuova struttura è stata presentata a Ravenna dal presidente di Legacoop Romagna Giancarlo Ciaroni, insieme al vicepresidente di Coop Adriatica Elio Gasperoni, il presidente della società Gianni Tugnoli, all’assessore alle Attività produttive del Comune di Ravenna Massimo Cameliani e il responsabile medico Andrea Torsani. Da oggi è possibile prenotare una visita e da lunedì lo studio inizierà ad operare.
Dopo aver aperto con successo l’anno scorso a Imola e a Bologna, I.denticoop opera ora anche in Romagna in un ambulatorio che occupa tutto il primo piano della galleria commerciale ed offre ad adulti e bambini le prestazioni polifunzionali di 10 professionisti – medici dentisti, ortodonzisti, igienisti e altri specialisti su appuntamento – seguiti da 14 assistenti. Offrirà inoltre, per la prima volta, anche prestazioni polispecialistiche, con la presenza su appuntamento di un pediatra, un logopedista e il servizio, innovativo, di medicina estetica. La struttura di Ravenna sarà aperta negli stessi orari del centro commerciale: dal lunedi al sabato dalle 9 alle 21, e anche la domenica dalle 9 alle 19. Si stima che, grazie alla collocazione e all’ampio orario di apertura, a regime potrà seguire circa 4.500 pazienti l’anno. Dunque, le economie di scala nell’utilizzo delle attrezzature, unite alla forza di un vero e proprio “gruppo di acquisto” per i materiali di consumo, consentiranno a I.denticoop di ridurre il costo della singola prestazione, mantenendo un servizio molto qualificato. Per i soci di Coop Adriatica inoltre sarà possibile godere di tariffe ridotte del 15% su parcelle già inferiori al mercato, mentre per finanziare le prestazioni più complesse ed onerose si potrà ricorrere a rateizzazioni vantaggiose con CoopCiConto, la società di Coop Adriatica che offre servizi assicurativi, bancari e finanziari.
L’esperienza, innovativa, è nata con la formula della cooperativa di apporto di servizi alla quale oggi aderiscono 11 soci ordinari, fra i quali cinque odontoiatri e due laboratori odontotecnici, e 3 soci sovventori tra i quali Coop Adriatica. Per la prima volta, accanto agli ipercoop e ad altri punti vendita, è presente una struttura che offre la convenienza e la qualità di Coop in un ambito importante per i bilanci familiari, come i servizi per la salute. I professionisti associati alla cooperativa sono medici di provata esperienza; nello studio ravennate di I.denticoop, di circa 300 metri quadrati, troveranno posto otto riuniti (le poltrone attrezzate necessarie per operare), apparecchiature per RX endorali digitali ed una macchina per radiologia e diagnostica digitale 3D. Due postazioni sono dedicate esclusivamente ai bambini per odontoiatria pediatrica ed ortodonzia; i più piccoli godono anche di una apposita sala d’aspetto, colorata e dotata di giochi e tv. Lo studio fungerà di fatto anche da pronto soccorso odontoiatrico, dal momento che si tratta dell’unica struttura del genere sempre aperta in città.
“Si tratta di una struttura innovativa – sottolinea il presidente Tugnoli – per forma giuridica, per collocazione, per caratteristiche dei servizi che propone, ma anche di grande valore sociale: vogliamo offrire anche ai cittadini di Ravenna la convenienza e la qualità di Coop anche nel settore delle cure dentistiche, a cui troppe persone sono costrette a rinunciare per il prezzo delle prestazioni e le difficoltà della crisi. Con questa formula abbiamo risposto a un bisogno fondamentale: nei primi due studi aperti a Imola e Bologna, dopo il primo afflusso di pazienti, si è innescato il passaparola su una struttura sanitaria che offre prestazioni dentistiche di qualità, con tariffe vantaggiose, preservando la relazione fiduciaria medico-paziente”.
I servizi erogati da I.denticoop comprendono igiene, ortodonzia fissa, ortodonzia fissa linguale, ortodonzia mobile, ortodonzia intercettiva e allineatori invisibili; conservativa (cura delle carie); endodonzia (cura di carie profonde e devitalizzazioni); odontoiatria pediatrica (cure dentali nei bambini e prevenzione); implantologia, implantologia a carico immediato (denti fissi in 10 ore) implantologia computer guidata; protesi fissa e mobile; chirurgia.
Le due strutture aperte finora dalla cooperativa di dentisti hanno avuto un successo notevole. A Imola, nei primi nove mesi, I.denticoop ha seguito 3.500 pazienti, anche provenienti da fuori provincia; quest’anno si stima di arrivare a 4.700. A Bologna, si stima di seguire 5.500 pazienti quest’anno, ed in soli 9 mesi di apertura la capacità produttiva è stata saturata al 75%. Con l’apertura di Ravenna, I.denticoop raggiungerà un totale di 20 odontoiatri, 10 igienisti e 40 assistenti occupati nelle tre strutture.