Venerdì 30 maggio presso il Centro Congressi Artemide di Castel San Pietro, Fruttagel presenterà il proprio Piano Industriale, dando evidenza a tutti i principali Stakeholders del proprio orizzonte strategico per i prossimi 3 anni.
Dopo i festeggiamenti per il Ventennale e dopo l’approvazione da parte dell’Assemblea dei Soci del bilancio di esercizio 2013 (chiuso con un utile netto di circa € 230.000 ma con una redditività migliorata di circa 2 ml di euro rispetto all’esercizio precedente ed una gestione caratteristica in costante miglioramento), dunque un altro importantissimo appuntamento con cui continuare a guardare al futuro con grande fiducia.
Il nuovo Piano Industriale si pone obiettivi di sviluppo ambiziosi: investimenti per circa 16 ml di euro nei tre anni, fatturato in crescita costante (dai circa 130 ml del 2013 ai previsti 142 ml del 2016), ulteriore riduzione della posizione finanziaria netta (già fortemente ridotta nell’esercizio 2013), redditività in crescita costante, dai 0,23 ml dell’esercizio 2013 all’obiettivo minimo dell’ 1% rispetto al fatturato, previsto al termine del piano industriale. Ciò senza considerare gli eventuali/potenziali contributi Comunitari sui Piani Operativi, come già avvenuto anche sull’esercizio 2013.
Al centro delle linee di sviluppo strategico, una nuova Vision caratterizzata da una sempre maggiore e reale attenzione ai temi della qualità dei prodotto, del benessere alimentare dei consumatori e della sostenibilità dei propri processi produttivi. Un forte impulso del fatturato estero (in particolare su pomodoro con i nuovi formati Tetra Recart e prodotti bio) e la consapevolezza del proprio importante ruolo all’interno della filiera agroindustriale, da esercitare avendo ben chiaro l’obiettivo della cooperativa e la mutualità che la stessa deve esprimere: crescere mantenendo una redditività positiva, salvaguardando l’occupazione e gli interessi della compagine sociale.
Questi i principali elementi del nuovo Piano Industriale che verranno illustrati dal Presidente Vincenzo Alberti, dal neo Amministratore Delegato di Fruttagel Stanislao Fabbrino, e su cui interverranno Alejandro Cabal Uribe, Presidente di Tetra Pak e di Nicola De Carne, Retailer Client Business Partner Nielsen Company.