Il Copa-Cogeca ha lanciato un concorso di fotografia aperto al pubblico, il cui obiettivo è di mostrare l’importanza e la realtà delle aziende a conduzione familiare e delle cooperative agricole, nel contesto del 2014 proclamato dalle Nazioni Unite l’Anno dell’agricoltura familiare.
Il concorso si iscrive anche nel quadro dell’attuazione della nuova PAC. Le fotografie dei vincitori saranno esposte al Parlamento europeo il 22 settembre parallelamente a un ricevimento di alto livello, nell’intento di presentare un’immagine moderna dell’agricoltura. Sarà offerta anche una degustazione di numerose specialità regionali e prodotti di qualità, illustrando segnatamente la diversità del settore cerealicolo europeo, ad esempio vari modi di consumo del pane con olio di oliva, formaggio, miele, prosciutto, ecc. Il cocktail sarà inoltre l’occasione di incontrare i nuovi eurodeputati. Oratori di alto livello esprimeranno il loro punto di vista sul futuro dell’agricoltura europea.
Saranno installati numerosi stand destinati a promuovere prodotti provenienti da tutta l’Europa. I prodotti saranno forniti dai nostri membri. L’evento farà parte della nostra campagna 2014 “La PAC conta!”. La campagna è incentrata sulla nuova politica agricola comune (PAC) e sulla necessità di disporre di una PAC forte, ed esamina se essa sia in grado di rispondere alle esigenze delle aziende a conduzione familiare e delle cooperative agricole, e se siano necessarie ulteriori misure.
Si può rispondere a amanda.cheesley@copa-cogeca.eu entro la fine di luglio inviando una foto per il concorso, unitamente ai propri recapiti. Al vincitore sarà offerto un week-end per due persone a Barcellona, mentre gli altri premiati riceveranno un paniere di prodotti agricoli di qualità. #CAPCounts!